LA FAMIGLIA
.01
LA NOSTRA STORIA, IERI E OGGI
IERI...
Erano gli anni ottanta del XIX Secolo. Camminava con fare severo e quasi altero, appoggiato ad un elegante bastone dal manico d’argento il Conte Ignazio de Terzi Lana, che attratto dalla personalità e dalle idee di Cavour, per darsi alla politica affidava la direzione della sua tenuta di Borgonato al giovane Francesco Berlucchi.Giovane affascinante di cui la figlia diciassettenne Giustina, si innamora perdutamente.Si sposano i due giovani innamorati e dal felice e duraturo matrimonio nascono cinque figli. Tra loro, i maschi Ignazio e Antonio lasceranno l’impronta nobile del nome di famiglia attraverso la numerosissima prole. Da Ignazio nascono Lina, Laura e Guido Berlucchi. Da Antonio nasceranno invece Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata.

OGGI…
Essere legati inscindibilmente alla propria terra e abitare allo stesso tempo in ogni luogo nel mondo. È questo lo stile dei Berlucchi di oggi, terza generazione che guida una delle cantine di Franciacorta più amate e riconosciute: Nicola, Tilli, Alessandro, Elena, Antonio, Ignazio, Antonello, Gabriella, Lorenzo, Matteo e Sebastiano. Il rispetto del tempo, del lavoro e delle persone, valori ereditati dai genitori, si uniscono allo stile internazionale di chi asseconda i battiti veloci dei cambi di gusto e di passioni.

"Ognuno diverso, tutti uniti da uno stesso nome."MARCELLO BERLUCCHI
.02
L'AZIENDA

Antonio Berlucchi, con la moglie Antonia, fonda l’azienda agricola nel 1927. Ma saranno i cinque figli Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata che uniranno le attività famigliari per dare vita ad una nuova identità, nel nome della tradizione, l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi. Premesse solide e intraprendenza imprenditoriale ne faranno in pochi anni una delle Cantine più all’avanguardia del territorio, tanto da essere registrata nel 1967 come prima DOC di Franciacorta.
Attraverso una coltura attenta alla sostenibilità, su 70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato, la cantina vendemmia nel modo tradizionale, rigorosamente a mano. Tutto il processo di maturazione e di imbottigliamento si svolge all’interno della proprietà famigliare, a Borgonato. I vini di Fratelli Berlucchi, produttori dai primi del ‘900 e che portano il nome del casato in tutte le loro etichette, oggi sono distribuiti nei migliori ristoranti ed enoteche in Europa, Stati Uniti, India, Cina, Giappone e America Centrale.
.03
NEOCLASSICO CONTEMPORANEO
C’è una Italia che raccoglie successi nel mondo in modo silenzioso, perseguendo la strada della qualità ad ogni costo, senza compromessi. C’è una Italia che rispetta il territorio da cui proviene, per la ricchezza che questa terra così ricca di varietà sa regalare a chi la conosce, la ama, e la coltiva ogni giorno secondo dei metodi secolari.
Questa Italia è quella che siamo e apprezziamo, attraverso i nostri vini, realizzati secondo i rigorosi codici di produzione del metodo Franciacorta, donando a Sofia, a Marco, e a tutti coloro che apprezzano la qualità, una esperienza di consumo fresca, approcciabile e apprezzabile da chi, in una bottiglia di spumante al vertice della piramide qualitativa della produzione Italiana ed Europea, apprezza il bouquet di profumi, la freschezza al palato e la raffinatezza del perlage. Perché noi non facciamo vini da medaglia.Noi creiamo esperienze da ricordare.

"Per fare buon vino ci vuole anche cuore, passione ed intelletto."PIA DONATA BERLUCCHI